Termini e condizioni
Condizioni di Vendita
1. Contenuto e natura delle Condizioni di Vendita
Le seguenti Condizioni di Vendita disciplinano l'offerta e la vendita dei prodotti sul sito del Venditore.
Le Condizioni di Vendita sono parte integrante e sostanziale di ciascun contratto di acquisto negoziato on line attraverso il sito del Venditore.
Le Condizioni di Vendita vincolano il Venditore ed il Cliente.
L’invio telematico dell'ordine implica totale conoscenza delle presenti Condizioni di Vendita e la loro integrale accettazione.
In caso di mancata condivisione di una o più delle Condizioni di Vendita il Cliente dovrà astenersi dall’effettuare l’ordine.
2. Venditore
MUGELLO IN TAVOLA R.T.I
Partita Iva : 07262800480
SEDE LEGALE:
VIA SANT'ANTONIO 2 FIRENZUOLA 50033 (FI)
SEDE OPERATIVA:
VIALE DEL PROGRESSO 15 VICCHIO 50039 (FI)
PEC: mugellointavola@legalmail.it
3. Cliente
Una persona, capace di agire, consumatore finale, che agisca per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, giuridica. In difetto di tali requisiti il Venditore si riserva la facoltà di non dare esecuzione ad ordini di acquisto.
4. Prodotti
Gli articoli in vendita sono prodotti alimentari di origine toscana, venduti e contraddistinti da marchi di titolarità del Venditore o di terzi soci del Venditore o di terzi fornitori comunque legati alla territorialità toscana. Ciascun Prodotto è descritto, nelle sue caratteristiche essenziali, nelle schede prodotto. Le immagini ed i colori dei Prodotti e della loro confezione potrebbero subire alterazioni o non coincidere.
L’assortimento dei prodotti, il loro prezzo e le loro caratteristiche possono subire cambiamenti in qualsiasi momento purchè successivo all’invio dell’ordine.
5. Ordine di acquisto e conclusione del contratto di acquisto
Il contratto di acquisto si perfeziona nel momento in cui l’ordine, correttamente compilato, viene ricevuto telematicamente dal Venditore ed il Cliente riceve la conferma dell’ordine da parte del Venditore contenente un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto e l'indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.
L’invio dell’ordine implica l’obbligo del Cliente di pagare il Prezzo del Prodotto.
Il Venditore potrà rifiutare, con comunicazione via mail, ordini in caso di loro incompletezza o non corretta compilazione, di indisponibilità dei prodotti, di invalidità della transazione a mezzo carta di credito, di ordini di Clienti con i quali siano sorte in precedenza controversie, anche relative al pagamento di un ordine.
I Prodotti resteranno di proprietà del Venditore fino all'avvenuto pagamento del Prezzo da parte del Cliente. Nel caso di mancato pagamento, ovvero di mancata conferma del buon esito del pagamento, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c., con conseguente comunicazione mail al Cliente della risoluzione del contratto di acquisto.
La spedizione del Prodotto avverrà una volta ricevuta conferma del buon esito del pagamento del Prezzo.
MUGELLO IN TAVOLA non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, CAF si impegna a non addebitare al cliente il prezzo corrispondente.
Tutti i nostri prodotti , vengono tagliati, preparati e confezionati a mano, talvolta non possiamo garantire il peso esatto riportato accanto al prodotto.
Nel caso in cui avvenisse un leggero discostamento del peso , i successivi tagli dello stesso prodotto appartenenti allo stesso ordine saranno tagliati più grandi o più piccoli in modo da equiparare il peso ordinato e pagato.
Ci riserviamo un discostamento dal peso di più o meno 50 gr dal peso di ogni articolo ordinato e pagato
Il cliente confermando l’ordine dichiara di accettare queste clausole.
6. Prezzo
Per ciascun prodotto è indicato il Prezzo per il singolo pezzo, comprensivo di IVA.
Il Prezzo non comprende il costo della spedizione e trasporto, che saranno chiaramente indicati prima della conferma dell'ordine.
Il Prezzo non comprende eventuali tasse doganali, di importazione, tasse e le commissioni di mediazione doganali, se applicabili in base alla destinazione dell’ordine, il cui pagamento resta a carico del Cliente.
I Prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti.
7. Modalità di pagamento
Il pagamento del Prodotto avviene attraverso la piattaforma di PayPal, che accetta pagamenti da conti PayPal e dalle carte di credito: American Express, Visa, Mastercard, Postepay, Carte Prepagate. La piattaforma PayPal è un sistema di pagamento sicuro e protetto. Il Cliente dovrà inserire i dati della propria carta di credito che non potranno essere letti da terzi, ivi compreso il Venditore, che non è autorizzato a chiedere o accettare i dati della carta in qualunque momento.
8. Consegna
Il Prodotto viene consegnato al corriere in 2 giorni, e comunque entro un massimo di 4 giorni, dal perfezionamento del contratto di acquisto. La consegna del Prodotto è affidata al corriere refrigerato che vi provvederà entro 4 giorni, e comunque entro un massimo di 7 giorni dal perfezionamento del contratto di acquisto.
Le spedizioni avvengono di lunedì e di mercoledì.
Il lunedì saranno spediti gli ordini pervenuti entro le ore 10:00 del venerdì precedente.
Il mercoledì saranno spediti gli ordini pervenuti entro le ore 10:00 del lunedì precedente.
Il Venditore declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nella consegna ad esso non imputabili.
In caso di mancata consegna del Prodotto per fatto imputabile al Cliente, quest’ultimo risponderà comunque dei costi di spedizione.
Prima di sottoscrivere il modulo di accettazione della spedizione, il Cliente dovrà verificare le condizioni del pacco, rifiutando la consegna o accettandola con riserva in caso di manomissioni dello stesso.
Per la consegna della spesa è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo ed all'orario indicato nell’ordine. Qualora il Cliente non fosse presente, al momento della consegna, l'ordine si intenderà annullato ed al cliente verrà addebitato (a titolo di penale, anche su spesa successiva) il costo della consegna e quello dei prodotti non più alienabili a terzi; sarà inoltre facoltà di MUGELLO IN TAVOLA escludere il cliente dal servizio.
9. Diritto di recesso e rimborsi
Il Cliente può recedere dal contratto di acquisto, con le eccezioni di seguito indicate, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui ha ricevuto il Prodotto acquistato, senza specificare il motivo e senza penali.
Il recesso è esercitato mediante lettera raccomandata a/r o pec che espliciti chiaramente la decisione di recedere dal contratto, il nome del prodotto, la data in cui è stato ordinato o ricevuto, il nome ed indirizzo del Cliente, copia della fattura/scontrino.
Il Venditore confermerà tempestivamente la ricezione della comunicazione di recesso.
Il diritto di recesso è esercitabile a condizione che i prodotti, dopo la consegna, non siano stati aperti o i loro sigilli alterati.
Il Prodotto deve essere restituito al Venditore, o al terzo da questi incaricato, entro 2 giorni dalla comunicazione di recesso, nel suo imballaggio originale, insieme a una copia della fattura di acquisto/scontrino, in condizioni di imballaggio idoneo a conservare inalterate le condizioni del Prodotto.
Il recesso verrà confermato solo se il Prodotto reso sia integro, nella stessa condizione in cui è stato inviato, privo di manipolazione, senza alterazioni, segni d’uso e senza rimozione di etichette, completo di eventuali accessori, etichette e fogli illustrativi.
Una volta ricevuto il Prodotto reso il Venditore provvederà a verificare le condizioni dello stesso e, in caso di recesso esercitato in conformità alle condizioni ed i termini pattuiti, il Venditore procederà a rimborsare le eventuali somme già incassate per l'acquisto del Prodotto.
Qualora il Prodotto restituito non sia conforme alle condizioni di restituzione richieste, il Venditore potrà non accettare la restituzione del Prodotto, che verrà messa a disposizione del Cliente per il suo ritiro a spese di quest’ultimo.
Il rimborso avverrà, attraverso il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per acquistare il Prodotto, entro 5 giorni dal giorno dalla comunicazione di recesso. In ogni caso il Venditore può trattenere il rimborso finché il Prodotto non sia stato restituito, oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito il Prodotto, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Il Venditore rimborserà il valore del Prodotto restituito, al netto delle eventuali spese di importazione e sdoganamento.
Le spese di spedizione di rientro sono gratuite se ciò avverrà con le modalità espressamente indicate dal Venditore. Nel caso in cui il Cliente utilizzi una modalità di restituzione o un corriere diverso da quello indicato dal Venditore, le relative spese saranno a carico integrale del Cliente, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento del Prodotto.
In conformità a quanto previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è in ogni caso escluso nelle ipotesi di:
- Ordini di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- Ordini di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- Ordini di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
- Ordini di prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
A maggior chiarimento, il Cliente riconosce ed accetta che rientrino nell’ipotesi di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente tutti i prodotti alimentari, incluse bevande alcoliche e non, atteso che detti prodotti sono soggetti ad alterazioni, anche in caso di conservazione non adeguata, e pertanto oggetto di possibile pericolo per la salute dei consumatori in caso di loro rimessione sul mercato.
10. Responsabilità
Il Cliente è tenuto a fornire dati reali e corretti. Il Venditore non risponde di ogni conseguenza derivante dalla comunicazione di dati erronei da parte del Cliente.
Il Venditore non risponde di conseguenze pregiudizievoli (ritardi, danni, costi, ecc.) imputabili a causa di forza maggiore che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati, né dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, dei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente, atteso che tale fase avviene tramite una connessione protetta, non gestita dal Venditore.
Il Venditore garantisce il rispetto della norme di qualità relative ai prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.
11. Garanzia Legale e Reclami
La Garanzia Legale è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del Venditore per i difetti di conformità dei beni venduti ai privati consumatori se ed in quanto applicabile.
Eventuali reclami potranno essere proposti dal Cliente entro otto giorni dal ricevimento dei prodotti mediante invio di apposita segnalazione scritta via mail all’indirizzo mugelloitavola.it che dovrà contenere la descrizione precisa dei vizi contestati. A seguito del ricevimento del reclamo, il Venditore contatterà tempestivamente il Cliente per definire la pratica di reclamo.
12. Legge applicabile e foro competente
Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto è soggetta alla legge italiana ed è devoluta alla competenza del Foro di residenza del Cliente, se residente nel territorio dello Stato; per le diverse controversie è competente il Tribunale di Firenze.
13. Modifiche e aggiornamenti
Il Venditore si riserva il diritto di modificare le Condizioni di Vendita in qualsiasi momento. Il contratto di acquisto è disciplinato dalle Condizioni di Vendita pubblicate al momento dell’invio dell’ordine, salvo il sopraggiungere di norme di legge vincolanti aventi efficacia retroattiva.
14. Nullità parziale
L’eventuale nullità, invalidità, inefficacia di una qualsiasi delle clausole delle presenti condizioni di vendita non pregiudicherà la validità ed efficace delle altre.
15. Trattamento dei dati personali
Il Venditore procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali come precisato in dettaglio nell'informativa disponibile sul Sito istituzionale 13 D.Lgs. 196/2003.